Logo2

Acustica

Acustica

La valutazione di impatto acustico ha come scopo principale quello di determinare se l’opera in questione rispetta i limiti di emissione ed immissione sonora dell’area prescelta, e delle zone ad essa adiacenti e consiste nella previsione degli effetti ambientali dal punto di vista dell’inquinamento acustico.

È uno studio tecnico che deve verificare se l’attività in questione potrà o meno arrecare disturbo (in termini di superamento dei limiti) sui recettori potenzialmente sensibili; in caso affermativo dovranno essere intraprese e attuate tutte le precauzioni necessarie.

La documentazione di previsione di impatto acustico costituisce un aspetto ambientale sempre richiesto dai Comuni nell’ottenimento dell’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale), in caso di modifiche sia strutturali che di impianto ai sensi dell’art. 8 della Legge 447/95 (legge quadro sull’inquinamento acustico). Può essere anche richiesto nell’ambito di una Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), anche in forma previsionale (prima della realizzazione dell’opera).

La valutazione di impatto acustico può essere effettuata esclusivamente da un Tecnico Competente in Acustica Ambientale, figura professionale riconosciuta dalla Regione e qualificata allo svolgimento delle perizie fonometriche.

Valutazione Impatto Acustico

La “Legge quadro sull’inquinamento acustico” n. 447/95, detta i principi fondamentali per la tutela  dall’inquinamento acustico. Preliminarmente all’avvio di un’attività o all’introduzione di una modifica sostanziale nel ciclo produttivo di un’attività industriale o artigianale già esistente, sarà dunque necessario procedere alla valutazione di impatto acustico.

Con l’esperienza maturata in molti di anni di attività e l’iscrizione nell’elenco dei Tecnici Competenti in Acustica, e grazie alla propria strumentazione e software di simulazione, CEPAS è in grado di elaborare:

  • documenti di Valutazione previsionali di Impatto Acustico (V.I.A.)
  • documenti di Valutazione di Clima Acustico (V.C.A.)
  • Rilievi di rumore ambientale (Legge 447/95, D.P.C.M. 14/11/97 e Decreti attuativi)
  • simulazione della diffusione del rumore in ambiente interno ed esterno
  • valutazione del rispetto dei limiti di emissione ed immissione sonora assoluta e differenziali a confine degli insediamenti e in prossimità dei recettori
  • valutazioni del rischio derivante dall’esposizione al rumore del personale negli ambienti lavorativi (D. Lgs. 106/09)

Può inoltre affiancare enti, aziende e cittadini nelle perizie legali, in caso di contestazioni.